La tappa veronese del Campionato Italiano di Rafting e Hydrospeed, disputata domenica scorsa sulle acque dell’Adige, ha offerto una giornata intensa, caratterizzata da un alto livello tecnico e da un clima sportivo carico di entusiasmo. Dopo le prove di qualifica del mattino, le Sprint utili a definire il tabellone degli abbinamenti, il pomeriggio è stato interamente dedicato alle eliminatorie di RX, unica specialità in programma in questa gara di una sola giornata e che conferiva il titolo di campione assoluto italiano di specialità.
Oltre sessanta gli equipaggi accorsi a sfidarsi sul campo slalom veronese, che quest’anno ha fatto registrare un nuovo record di partecipazione a questa gara: ben 62 equipaggi di rafting, confermando ancora una volta quanto questa tappa sia tra le più ambite del calendario.
Veniamo quindi ai risultati:
Nella categoria R4 Senior Maschile, un meritato primo posto per l’equipaggio dell’Ivrea Canoa Club con Garfagnana Rafting, che vede alle proprie spalle il Rafting Team Verona con Garfagnana Rafting. I due equipaggi, che includono gli atleti appena rientrati dal Mondiale Senior in Argentina, hanno saputo offrire spettacolo anche a Verona, confermando il loro valore con manche di altissimo livello, che hanno acceso il pubblico lungo tutto il percorso. In campo femminile, nella Senior Femminile, la vittoria è stata conquistata dal Rafting Team Verona con Garfagnana Rafting, che ha preceduto Rafting Adventure Südtirol e l’Ivrea Canoa Club. Passando poi alla U23 Maschile, ancora una volta l’Ivrea Canoa Club conquista l’oro davanti al Centro Sport Avventura.
Tra gli Under 19 Maschile, il successo è di M&M Movimento e Natura, che ha preceduto il Granda Canoa Club e il team dei Canoe Rafting Pescantina, mentre nella categoria Master il gradino più alto del podio è stato occupato dal Canoa Club Verona “257 Anni”, davanti a Pro-Metauro e a Ivrea Canoa Club. Nella categoria Ragazzi, è oro per la squadra di Canoe Rafting Pescantina, seguita da un secondo equipaggio della stessa società e dal Canoa Club Verona, che ha primeggiato anche nella categoria Allievi. Nei Cadetti, invece, la vittoria è andata a RKA Rockonda.
Tra le categorie miste, il Senior Mix ha visto il successo del Rafting Team Verona, che si impone su Garfagnana Rafting e sull’equipaggio misto Ivrea Canoa Club–Granda Canoa Club. Nell’U19 Mix, è oro per Canoe Rafting Pescantina, mentre per la U23 Mix la vittoria è andata all’Ivrea Canoa Club.
Sul fronte dell’hydrospeed, conquista il titolo di campione assoluto Senior Maschile Zeno Martini del Rafting Team Verona, davanti a Elio Rosati del Centro Canoa e Rafting Le Marmore, mentre nella categoria U23 Maschile Lorenzo Gianotti dell’Ivrea Canoa Club ha avuto la meglio. Infine, tra i Master, il successo è di Ivan Pontarollo del Valbrenta Team.
Una giornata intensa per tutti gli equipaggi e gli atleti in gara, valorizzata dall’impeccabile organizzazione congiunta del Rafting Team Verona e del Canoa Club Verona e dalla partecipazione di società provenienti da tutta Italia. L’appuntamento ora si sposta a Bagni di Lucca, dove a dicembre andrà in scena l’ultimo appuntamento del calendario federale.
Sara Amonini













