Il primo appuntamento del calendario sportivo nazionale di rafting e packraft di quest’anno è stato ospitato questo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 febbraio, a Brugnato, sul fiume Vara. La manifestazione, organizzata da Centrosportavventura A.S.D. sotto l’egida della Federazione Italiana Rafting, ha inaugurato ufficialmente la stagione agonistica 2026, accogliendo, come sempre, i numerosi equipaggi dei tanti club italiani.

Le gare si sono svolte lungo le rapide del fiume Vara, che ha accolto i nostri atleti con una portata in grado di regalare, oltre ai suoi magnifici paesaggi, dei percorsi adatti sia al rafting che al packraft. Sabato è stata disputata la discesa classica, con i team impegnati in un tracciato di circa 4-5 km, caratterizzato da difficoltà di secondo grado con passaggi di terzo grado, una tratta comunque adatta al livello dei giovanissimi e che, al contempo, ha permesso agli atleti con maggiore esperienza di mettersi in gioco. Domenica, invece, è stato il turno del testa a testa (Head to Head), abbinamenti di due gommoni che si sono sfidati dopo aver superato le gare di qualifica.

Ecco quindi, i risultati per il rafting.

Nella senior femminile, la vittoria è andata a Garfagnana Rafting 2, mentre tra i senior maschili si è imposto il team M & N Movimento e Natura.

Tra gli under 23 maschili, il successo è stato conquistato dal Centrosportavventura, anche per la categoria Master. Tra gli under 19 femminili ha trionfato Indomita Valtellina River con Centrosportavventura e tra quelli maschili ha vinto il Centro Canoa e Rafting Monrosa.

RCK Rockonda ha portato porta a casa il titolo nella categoria cadetti e Riverside Roma ha occupato il primo gradino del podio della categoria open.

Per quanto riguarda gli equipaggi misti: Indomita Valtellina River vince l’under 19 mix, RKA Rockonda l’under 23 mix e M & N Movimento e Natura con RaftingTeam Verona nella senior mix.

Per quanto riguarda il packraft, nella categoria senior femminile si è imposta Laura Santucci del Centrosportavventura, mentre tra i senior maschili il successo è andato a Zeno Martini del Rafting Team Verona. Tra gli under 23 maschili ha prevalso Filippo Labroni del RCK Rockonda. Nella categoria ragazzi ha vinto Matusevych Valeriia e nei cadetti Lorenzo Bruni. Nella under 19 femminile ha conquistato il podio Manganelli Sveva Ilaria di RKA Rockonda, e nella maschile Tintori Davide. Nella categoria master ha occupato il primo gradino del podio Schiffino Mirko del Centrosportavventura.

La due giorni di gare ha messo in evidenza non solo le abilità tecniche e la preparazione atletica degli equipaggi, ma anche lo spirito sportivo e la capacità di affrontare le rapide del Vara con sicurezza e determinazione. L’evento si è concluso con le premiazioni presso Centrosportavventura A.S.D., sancendo ufficialmente l’inizio della stagione agonistica e confermando la vivacità e la determinazione dei giovani atleti italiani.

 

Sara Amonini