Bagni di Lucca ha ospitato, nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 dicembre, l’ultimo appuntamento del calendario sportivo di quest’anno: due giorni intensi dedicati al rafting e al packraft. Il programma prevedeva le Gare nazionali di Slalom e Discesa Classica per il rafting e, a seguire, il Campionato Italiano Assoluto di RX per il Packraft.

La manifestazione è stata organizzata congiuntamente dai centri rafting di RKA Rockonda e Garfagnana Rafting, che da sempre cooperano per rendere questa gara non solo un grande successo ma anche un’occasione per tantissime giovani squadre per mettersi in gioco nel suggestivo scenario regalato dal fiume Lima.

La competizione ha preso il via sabato con la specialità dello slalom per il rafting, lungo la tratta di fiume Lima che costeggia il centro rafting di RCK Rockonda, da Cevoli a Molino Verde, in un campo slalom che ha permesso anche ai più piccoli di mettersi in gioco nella specialità più complessa di questa disciplina.

La domenica, invece, si è aperta con la specialità della Discesa Classica per quanto riguarda il rafting, che ha impegnato gli equipaggi lungo il meraviglioso tratto ingolato del torrente Lima, caratterizzato da rapide veloci e tratti tecnici. In parallelo alla downriver si è svolta anche la specialità dell’RX del packraft, che ha offerto al pubblico uno spettacolo avvincente, con duelli serrati tra i migliori atleti nazionali.

In totale una ventina di gommoni e quasi quaranta packraft hanno preso parte all’evento colmando queste due giornate di sole con sorrisi ed un caloroso tifo.

Di seguito i risultati del rafting:

Nella Senior Maschile, la vittoria è andata al Garfagnana Rafting, autore di due prove impeccabili tra Discesa e Slalom, mentre nella Senior Femminile si è imposto l’equipaggio congiunto Garfagnana Rafting/Centrosportavventura. Garfagnana Rafting ha conquistato il titolo anche della categoria Senior Mix, davanti ai due equipaggi di Centrosportavventura.

Nel settore giovanile, gli Under 19 Maschile sono stati dominati dalla squadra di casa di RKA Rockonda, mentre negli Under 19 Mix è salito sul gradino più alto del podio il team misto di RKA Rockonda/Indomita Valtellina River. Tra gli Under 23 Maschile, il successo è andato a Centrosportavventura, che ha conquistato anche il titolo della categoria Under 23 Mix. Nella categoria Ragazzi, l’oro è stato conquistato dal team di RKA Rockonda/Indomita Valtellina River. Tra i Cadetti, la vittoria è stata di RKA Rockonda, società che conferma così uno dei settori giovanili più ricchi del panorama nazionale.

Infine, nella categoria Master, la vittoria è andata al team Pro-Metauro, mentre nella categoria Open è Valsesia Outdoor si è garantita il gradino più alto del podio.

Per il packraft, invece, tra i Senior Maschile, a trionfare è stato Tommaso Orsi (Garfagnana Rafting), nella categoria Under 19 Maschile, la vittoria è andata a Filippo Labroni (RKA Rockonda), mentre tra gli Under 23 Maschile si è imposto Edoardo Lorenzini (Centrosportavventura).

Nella Senior Femminile ha trionfato Valentina Andreotti (RKA Rockonda), davanti a Francesca Filattiera (Centrosportavventura) e a Fabiana Gargiulo (Campania Adventure). L’Under 23 Femminile è stata dominata da Laura Labroni (Garfagnana Rafting), seguita da Nina Casci, anch’essa di Garfagnana.

Nella categoria Cadetti, il primo posto è stato ottenuto da Lorenzo Fabbri, seguito da Lorenzo Bruni, entrambi atleti di RKA Rockonda, mentre tra i Master si è imposto Michael Seleznev (Rafting Aventure Villeneuve).

La collaborazione tra RKA Rockonda e Garfagnana Rafting, insieme alla professionalità del collegio degli Ufficiali di gara e al supporto territoriale di Bagni di Lucca, ha garantito un evento fluido, sicuro e di grande valore tecnico che ha saputo mettere in evidenza l’alto livello dei giovani atleti italiani.

La Federazione chiude così questo anno sportivo e approfitta di questa pausa invernale per finire di programmare i prossimi eventi per il 2026.

 

Sara Amonini