0de9887f e54b 4f77 a711 8d9006cf7383 2bc66da9 62b3 4257 ad24 0e07eb08ebf4

 

Si sono appena conclusi i corsi per Tecnico di base rafting e per Istruttore di Rafting iniziati lunedì 8 aprile a Bagni di Lucca presso il Centro federale di RKA Rockonda. Quindici iscritti al corso hanno portato a termine il percorso formativo per diventare un istruttore di rafting, e per poter operare sui fiumi italiani fino al II grado.

I corsi sono sviluppati in due fasi: la prima di due giorni, per formare i Tecnici di base, e la seconda di cinque giorni, per gli Istruttori di Rafting. Sette giorni dedicati ad una formazione completa ideata per approfondire al meglio tutti gli aspetti implicati nel lavoro di un istruttore di rafting. Il percorso è iniziato con una parte dedicata prettamente alle nozioni teoriche riguardanti la morfologia fluviale, gli aspetti psicologici e sociali implicati in questa attività e le spiegazioni basilari in merito alla lettura dell’acqua e alla conduzione del gommone. Una volta costruite le fondamenta teoriche, il corso si è spostato in ambiente fluviale, dove sono state messe in pratica le conoscenze acquisite nei primi giorni. Qui i corsisti hanno avuto l’occasione di mettere in pratica le tecniche di conduzione, di sicurezza e di allenarsi per i lanci di corda ed i nodi che saranno loro utili in fiume.

 

Dopo sette giorni di preparazione, svolti sotto lo sguardo vigile ed esperto dei maestri federali, gli iscritti al corso hanno svolto il test finale, completando così questa tappa del percorso formativo proposto dalla Federazione Italiana di Rafting per ottenere il titolo di Istruttore di rafting.

 

Dal momento che tutti i partecipanti hanno superato l'esame finale, 15 nuovi istruttori potranno operare su tutto il territorio italiano per accompagnare, lungo i meravigliosi fiumi che lo attraversano, molti appassionati, arricchendo il turismo locale ed il settore sportivo, dove potranno affiancare i tecnici e gli allenatori federali nella preparazione di squadre agonistiche.

 

La Federazione è quindi orgogliosa di poter augurare il meglio a tutti i suoi nuovi istruttori che d'ora in poi saranno operativi nei numerosi Centri federali italiani.

Sara Amonini

90e52188 aac4 449b 8809 b25af16e6184