DSC06962

DSC06968 2

Si è disputata il 19 novembre 2023 la penultima tappa annuale di Coppa Italia: presso il campo slalom del Canoa Club Verona e sotto l’impeccabile organizzazione del Rafting Team Verona, si è svolta la gara di slalom, sia per il Rafting che per l’ hydrospeed.

L’evento è stato un grande successo, dopo che gli organizzatori hanno compiuto un vero miracolo ricostruendo il campo slalom, che era stato raso a zero dall’ultima piena dei giorni scorsi. A questo proposito si ringrazia il Comitato organizzatore, AdigeRafting di Davide Cocchio, società che opera sul fiume Adige dal lontano 2004, nonché gli sponsor Karrel, Energys, GSG Carpenteria Metallica, Innova Group e Bauli, per le ottime merende messe a disposizione per gli atleti. Un ringraziamento particolare va sicuramente a Sport e Salute, che con il finanziamento dei progetti “Fiumi di ragazzi” e “Società attiva, società sana” ha permesso a moltissimi ragazzi di appassionarsi ai nostri sport, tanto che la loro partecipazione alle gare ed ai raduni agonistici organizzati dalla Federazione Italiana Rafting è sempre più assidua.

Oltre che ad aver raggiunto  un record di iscritti ad un evento sportivo, ovvero 65 equipaggi e 13 hydrospeed, il sabato si è svolto anche un raduno agonistico aperto a tutti, compresi i partecipanti ai progetti di SPORT E SALUTE; anche questo evento ha raggiunto il record di partecipazione con oltre 100 iscritti.

Ma veniamo ai risultati della gara di domenica, molto combattuta, che grazie ad un tracciato assai originale, ha permesso a tutti gli equipaggi di  esprimersi al massimo delle loro capacità giocandosi il podio sul filo dei centesimi.

Si è partiti subito con una sorpresa nella categoria senior maschile, dove i ragazzi dell’Ivrea Canoa Club sono riusciti ad imporsi sui Campioni Del Mondo di slalom del 2021 e 2023 del Rafting Team Verona, al terzo posto l’altro equipaggio di casa del Canoa Club Verona.

Nella senior femminile ha invece avuto la meglio Centrosportavventura sull’equipaggio di RKA Rockonda.

Le categorie giovanili hanno registrato in questa edizione di Coppa Italia la loro massima adesione, questa è stata la dimostrazione che il movimento è in forte crescita e che c’è grande speranza per il futuro, grazie soprattutto all’enorme spinta agonistica conseguente all’attuazione dei progetti finanziati da Sport e Salute.

Nell’U19 femminile ha vinto l’equipaggio di casa del Rafting Team Verona davanti a quello di M&N Movimento e Natura/Ivrea Canoa Club e al terzo delle ragazze altoatesine del DRD4.

Nell’U23 femminile hanno conquistato il podio le liguri del Centrosportavventura.

Nel U19 maschile invece hanno dominato i giovanissimi ragazzi di Movimento e Natura facendo registrare un fantastico tempo, di qualche secondo superiore ai Senior Maschili; in seconda e terza posizione hanno completato il podio i 2 equipaggi dell’Ivrea Canoa Club.

L’U23 maschile ha visto in acqua una bellissima battaglia vinta per un solo secondo dall’Ivrea Canoa Club/Monrosa davanti a RKA Rockonda/Garfagnana Rafting ed a Centrosportavventura.

La categoria Ragazzi, composta da giovani tra i 14 e 15 anni, è stata vinta dal Canoa Club Pescantina seguita da Adda Indomita Valtellina River e dai vipitenesi del ASV Sterzing.

Veniamo alla categoria dei giovanissimi, ovvero gli allievi che, quando il percorso fluviale lo permette, non mancano mai sia con il caldo che con il freddo, sempre con il sorriso i 6 pulcini di RKA Rockonda: Agnese, Brian, Gioele, Lorenzo, Leo e Gabriel, che non mollano mai e che se continueranno così tra qualche anno sicuramente saranno loro i protagonisti delle manifestazioni agonistiche di rafting.

Passando dalla categoria più giovane a quella meno giovane, ovvero i master,  hanno conquistato il podio gli atleti di Stiera Canoa e Rafting davanti a Centrosportavventura ed Aguaraja.

Nella categoria para open hanno vinto  i simpaticissimi ed agguerritissimi ragazzi di M&N Movimento e Natura.

Nel para mix invece  Riccardo Novella, Rosario Sperandini, Dario Morandi e Carlo Benciolini campioni del mondo 2023, hanno fatto registrare un grandissimo tempo.

Nella categoria atleti non agonisti, ovvero ragazzi che hanno partecipato per la prima volta ad un evento, ha vinto il Canoa Club Verona davanti all’Adda Indomita Valtellina River.

Negli equipaggi misti, composti da due ragazze e due ragazzi, per l’U19 ha vinto Movimento e Natura, facendo registrare un tempo esemplare davanti alla coppia di equipaggi dell’Ivrea Canoa Club.

Nei senior Misti c’è stata la doppietta dei padroni di casa del Rafting Team Verona davanti a Centrosportavventura.

Nell’U23 invece ha vinto il mix formato da Ivrea/DRD4/Rafting Adventure Suedtriol davanti a Rockonda/Garfagnana ed al Centrosportavventura.

Dopo la gara di rafting si è svolta anche la Coppa Italia di Hydrospeed, disciplina che pian piano sta aumentando i partecipanti, erano infatti 13 i concorrenti che hanno affrontato le gelide acque dell’Adige.

Per i Senior ha vinto l’atleta multitasking di casa Zeno Martini seguito dalla coppia di fratelli Cerrano dell’Ivrea, ad avere la meglio è stato Federico su Daniele.

Nei Master ha vinto il grande esperto Roberto Chilosi del Sesia Rafting.

Negli U19 ha conquistato il podio Beltrando Enea dell’Ivrea Canoa Club davanti a Depicolzuane Mattia del Centro Canoa e Rafting Monrosa, seguiti al terzo posto da Luca Liuzzo di Movimento e Natura.

Per l’U23 maschile ha vinto Branchetti Gelso, di Garfagnana Rafting, e per la categoria femminile Casci Nina , di Rockonda.

L’ultimo appuntamento agonistico è previsto il 9 e 10 dicembre a Bagni di Lucca, sul fiume Lima, per le gare di slalom e discesa classica e con il Campionato Italiano Slalom di Packraft .

Martini Zeno