PHOTO 2023 11 02 10 49 52

PHOTO 2023 11 02 10 49 531 

Si è svolta lo scorso fine settimana la gara più attesa della stagione, nello spettacolare scenario del Fiume Nera, sul tratto sotto la Cascata delle Marmore, l’ultima tappa dei Campionati Italiani di Discesa Classica, sia di rafting che  di hydrospeed.

L’evento sportivo è stato organizzato come sempre e in modo impeccabile dal Centro Canoa e Rafting Le Marmore ed il suo staff, che hanno reso perfetta la sicurezza in fiume, la logistica ed i trasporti e che come sempre hanno accolto il popolo del rafting a braccia aperte.

Per la gara di rafting hanno partecipato 40 equipaggi, provenienti da tutta Italia, dall’Alto Adige, al Trentino, Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Calabria.

La categoria senior maschile è stata vinta dai ragazzi campioni del Mondo del Rafting Team Verona, seguiti dal team di Avisio Rafting e dall’equipaggio di casa del Centro Rafting Le Marmore, che è riuscito a tornare sul podio dal lontano 2021.

Anche la categoria senior femminile è stata presieduta dalle ragazze veronesi, seguite dalle campionesse del mondo di Agua Rafting e dall’equipaggio toscano formato da atlete di RKA Rockonda e Garfagnana Rafting; al quarto posto ha concluso l’equipaggio sempre più agguerrito delle Babbions di Centrosportavventura.

L’U23 maschile si è conclusa con la prima vittoria e il primo titolo nel rafting per il Canoa Club Ivrea seguito dai ragazzi del M&N Movimento e Natura e al terzo posto da Centrosportavventura.

Il titolo nell’U19 maschile va come sempre ai ragazzi promettenti di M&N Movimento e Natura che hanno registrato un  tempo super.

Al secondo posto i Vipitenesi del ASV Sterzing seguiti dal mix Toscano di RKA Rockonda e Garfagnana Rafting.

Nel U23 femminile invece vincono le giovani liguri del Centrosportavventura.

Nella categoria Master hanno gareggiato equipaggi formati interamente da atleti over 40 e la gara è stata vinta da Valsesia Sport, seguita da M&N Movimento e Natura/Centro Rafting Monrosa e da RKA Rockonda/Garfagnana Rafting.

Nelle categorie miste (due femmine e due maschi) ha vinto M&N Movimento e Natura seguito da Centrosportavventura nell’U19; nell’U23 mista invece ha la meglio Rockonda/Garfagnana su Centrosportavventura.

Nei senior Mix invece vince con un gran tempo l’equipaggio del Rafting Team Verona, composto per la prima volta in gran parte dai fratelli Martini, seguiti dai valdostani di Inti Rafting/Rafting Aventure e al terzo posto dall’altro equipaggio veronese.

Per  l’hydrospeed hanno partecipato invece 21 concorrenti,facendo registrare il record di iscritti ad una gara di discesa, a conferma di quanto questa disciplina si associ perfettamente alle caratteristiche del fiume Nera.

La categoria senior Maschile è stata presieduta dal veronese Zeno Martini, seguito dagli atleti di casa Simone Rizzo e Giacomo Dall’Oglio.

La senior Femminile ha visto trionfare Lucia Pedri di Garfagnana Rafting seguita da Nicole Farina di Anatredifiume e la toscana Nina Casci, anch’essa di Garfagnana.

Nel U19 maschile ha vinto ancora l’atleta di Garfagnana Gelso Branchetti.

Nella categoria master il podio è stato conquistato da Roberto Chilosi del Sesia Rafting seguito da Simone Fossati, del Centro Canoa e Rafting Monrosa e da Ruggero Balistrieri delle Anatredifiume.

Per il terzo anno consecutivo, la sera del sabato ha avuto invece luogo la cena delle guide, con la partecipazione di 220 fra tecnici ed atleti, sotto la cascata più alta d’Europa.

Prossimo appuntamento il 19 novembre con la penultima gara di Coppa Italia slalom, a Verona.

Martini Zeno

 

PHOTO 2023 11 02 10 49 53

PHOTO 2023 11 02 10 49 523

PHOTO 2023 11 02 10 49 522