Prima giornata di gare oggi sull'Avisio, teatro dell'ultimo weekend di selezioni per gli azzurri e le azzurre del rafting verso il mondiale di fine mese in Francia. E le sfide tra le acque trentine dedicate oggi alla specialità RX non hanno tradito le attese, confermando in vetta gli equipaggi che già si erano messi in luce sul Sesia ma lasciando spazio anche a qualche sorpresa.

Le conferme arrivano dai primi posti della categoria senior dove a mettere le mani sul primo posto sono le valdostane del Rafting Aventure Villeneuve al femminile e del Rafting Team Verona al maschile; ciò che cambia, parzialmente, è il lotto dei pretendenti alla seconda piazza. Per quanto riguarda il maschile, Verona si impone in 1.16.72 con poco meno di tre secondi di ritardo sugli atleti del Valbrenta Team che chiudono il testa a testa in 1.19.20. Per la terza posizione si inseriscono, da Vipiteno, i portacolori del Tigerle - ASV Sterzing subito davanti all'Adda Viva Indomita Valtellina River. Al femminile prestazione autoritaria per il Rafting Aventure Villeneuve che in 1.25.82 precede al traguardo le avversarie dell'Adda Viva Indomita Valtellina River; gradino più basso del podio per il Sesia Rafting - DRD4. Per il pararafting misto senior prima posizione per l'equipaggio misto M&N Movimento e Natura - Rafting Team Verona in 1.15.32; distacco ridottissimo sui secondi classificati (anche in questo caso equipaggio misto) con l'equipaggio composto da M&N Movimento e Natura - ASD Pescantina. Sono solo 53 i centesimi di secondo che separano i vincitori (1.15.32) dal secondo posto (1.15.85).

Gare avvincenti anche per quanto riguarda la categoria junior. Al maschile bella sfida con M&N Movimento e Natura che vince in 1.19.03 davanti all' 1.21.10 dell'equipaggio Sterzing 1. Terza piazza per l'Adda Viva Indomita Valtellina River che al femminile invece conquista il primo posto in 1.26.76, subito davanti all'equipaggio di M&N Movimento e Natura.

Archiviati i fuochi d'artificio odierni, domani si torna in gara sull'Avisio per la prova classica, ultimo dei quattro atti al termine dei quali la direzione tecnica diramerà i convocati che difenderanno i colori azzurri in Francia al campionato del mondo di L'Argentiere La Bessee. 

avisioraftingrx2021