"500 giorni fa rappresentanti di 15 paesi fondarono a Belgrado la World Rafting Federation. Erano appassionati di rafting da tutto il mondo con il sogno per creare un nuovo movimento e far crescere questo straordinario sport. Non posso credere che in meno di due anni abbiamo organizzato un evento così importante, quindi devo ringraziare Fikret Yardimci, presidente della Turkish Rafting Federation e il governatore di Tunceli per il grande aiuto che ha dato al board della World Rafitng Federation negli ultimi mesi. Stiamo lavorando sodo e centinaia di sorrisi di atleti, allenatori, tecnici, volontari, organizzatori, giudici e tutta la gente del posto qui mi confermano che ne vale la pena. Teşekkürler a tutti, teşekkürler Tunceli. Buon World Rafting Championship! ".


Con queste parole il presidente della World Rafting Federation Danilo Barmaz ha dichiarato aperto il World Rafting Championship Senior - Turchia 2019.

Durante la cerimonia di apertura, ogni nazione è stata ufficialmente accolta e presentata agli altri 16 paesi, circondata dall'entusiasmo della popolazione locale che ha visto come si è sviluppata la preparazione di questo evento negli ultimi mesi parallelamente alla costruzione della sede semi-artificiale del campo di gara.


Questa mattina il tratto di gara della Discesa sul fiume Munzur sarà inaugurato da Danilo Barmaz, che ha invitato il Governatore a pagaiare con lui, assieme i capi delle delegazioni e agli atleti tra cui Fikret Yardimci, presidente della Turkish  Rafting Federation: "Un caloroso ringraziamento al Governatore della città di Tunceli, Tuncay Sonel per l'aiuto che Tunceli sta dando al nostro sport. Il suo supporto è stato fondamentale e questo evento è un passo importante che garantirà il progressivo sviluppo del rafting nel nostro paese e una visibilità crescente in questa incantevole città ".