Il rafting italiano torna ancora una volta su uno dei fiumi che alla fine degli Anni ’80 ha visto le prima gare di questa affascinate disciplina. Sabato 6 maggio e domenica 7 infatti, a Varallo (Vercelli) sulle rapide del Sesia, uno dei pochi fiumi italiani ancora con un corso naturale, si disputa il XXX° Campionato Italiano Rafting. È infatti dal 1987 che, organizzato dall’allora Associazione Italiana Rafting, oggi Federazione Italiana Rafting, si disputa un Campionato Italiano.

Indetta della Federazione Italiana Rafting la manifestazione è organizzata congiuntamente dalle società che hanno sede sul Sesia: Accadueo Feel River Valsesia A.S.D., Centro Canoa Rafting Monrosa A.S.D, Eddyline A.S.D., Sesia Rafting A.S.D., Valsesia Sport A.S.D. In programma tutte le discipline della discesa fluviale con gommoni: Sprint, Testa-a-Testa, Slalom e Discesa Classica.

Le gara che assegnano i titoli di categoria per la formazione R6 (sei componenti dell’equipaggio) prenderanno il via sabato 6 maggio alle ore 11.30 con la gara Sprint. La partenza è in località “Isola di Vocca” a monte del paese di Vocca. Il percorso di gara di 300 metri presenta difficoltà di III° grado su una scala che ha come massimo il VI° grado. Al termine della gara Sprint il via della gara Testa-a-Testa, il match race del rafting.

Domenica 7 maggio l’inizio delle gare alle 9.30 con la prima delle due manche di Slalom. Chiuderà la manifestazione la gara di Discesa Classica sul percorso di 6 km da Isola di Vocca a Varallo.

Sempre a Varallo, nel Centro Cogressi di Palazzo d’Adda si terranno le premiazioni dei nuovi campioni italiani R6.