Stefano Pellin, direttore tecnico della nazionale, è soddisfatto. Oltre al buon risultato della squadra femminile, la tappa di Lipno della Euro Cup ha permesso di mettere alcune tessere nel mosaico della squadra maschile per i Campionati del Mondo di novembre in Indonesia.

“Si, direi che ci siamo” spiega Pellin. “C’è ora una formazione composta da elementi del Rafting con Robert Schifferle, Patrick Agostini, Alex Zanella e il meranese Thomas Waldner alla quale si aggiungeranno due-tre, ci sarà anche una riserva, del Valbrenta Team. I nomi di questi ultimi componenti verranno da due raduni che si svolgeranno a settembre a Vipiteno e in Val Brenta.

L’equipaggio Femminile (nella foto dopo la premiazione a Lipno) composto da Caroline Goodall (DRD4.), Alessandra Massimino (Adda Viva Indomita Valtellina River), Elena Bragastini (Sesia Rafting), Clara Ganora (Sesia Rafting), Marianna Tedeschi (Centrosportavventura), Jasmine Zurlini Frugis (Sesia Rafting) e Francesca Leonardi (DRD4), con il loro terzo posto sono ormai una conferma…

Direi proprio di si, ma anche migliorate. La gara lunga di Lipno era molto difficile con una parte di piatto. Ma le ragazza proprio li hanno mostrato di essere migliorate avvicinandosi all’equipaggio della Repubblica Ceca che gli aveva chiuso l’accesso al podio agli europei. Allora il distacco era stato di 1’38”. A Lipno, le Ceche hanno chiuso al secondo posto; al terzo ci sono le nostre ragazze ma staccate di 20 secondi!

Si può fare un primo bilancio della nazionale ora che siamo arrivati a tracciare in buona parte le due formazioni per i mondiali?

È un anno che reputo molto positivo. Nel settore femminile abbiamo trovato una vera squadra composta da grandi elementi che riescono a interagire in maniera molto positiva e i risultati sono arrivati. Per il settore maschile siamo in una fase di prova. Abbiamo seminato. Ora si tratta di vedere quale sarà il raccolto sono. Io sono fiducioso su questo mix che si sta completando per i mondiali in Indonesia, che ha Robert Schifferele come riferimento e per la presenza di componenti del Valbrenta Team che è una grande squadra e che, appunto nella costruzione di questo mix, potrebbe trovare il proprio leader. Certo è che in Indonesia non andiamo a fare le comparse: per entrambe le squadre l’obiettivo è la medaglia!

Come procederà la preparazione?

A settembre con l’equipaggio femminile saremo in Slovenia dove il 19 sul Sava si svolge una tappa di Euro Cup. Sempre verso metà settembre si terranno i test per completare la formazione dell’equipaggio maschile. Poi si tratterà di individuare le località che meglio rispondano a degli allenamenti mirati alle condizioni che troveremo in Indonesia. E poi prima dei Mondiali c’è l’ultimo appuntamento del 7 e 8 novembre a Bagni di Lucca per il campionato italiano R4. Altra occasione per preparasi alla partenza per l’Indonesia dove il 29 novembre cominciano i mondiali.

29 agosto 2015