Domenica 3 agosto a Villeneuve (Aosta) i Campionati Italiani Assoluti R4. In palio i titoli delle specialità Sprint e Testa-a-Testa.

Si punta a quota 40 equipaggi per i Campionati Italiani Assoluti R4 in programma domenica 3 agosto a Villeneuve (Aosta) sulle rapide della Dora Baltea. Al momento sono infatti già 37 gli equipaggi che si daranno battaglia per i titoli delle specialità Sprint e Testa-a-Testa che verranno assegnati nel corso di questo nuovo appuntamento della stagione agonistica della Federazione Italiana Rafting (FIRAFT).

Il programma della manifestazione, indetta dalla FIRAFT e organizzata dalla Società Rafting Aventure ASD di Villeneuve (Aosta), (qui il programma) prevede il via della prima manche della gara Sprint domenica 3 agosto alle ore 10.00. Il percorso di gara di 300 metri, che si sviluppa sul fiume poco a valle del paese di Villeneuve, comprende uno dei passaggi più tecnici della Dora Baltea: il cosiddetto IV° Grado. La seconda manche della gara Sprint verrà corsa subito dopo la prima frazione. Seguirà la prova di Testa-a-Testa (il match race del rafting) con le coppie di equipaggi che si scontreranno sul medesimo tracciato di gara.

Al termine delle gare la premiazione si svolgerà presso la base di Rafting Aventure in località Chavonne, sempre a Villeneuve.

Le gare dei Campionati Italiani Assoluti R4 di Villeneuve si svolgono dieci giorni dopo i Campionati Europei R4 di Bratislava (Slovacchia) dove la nazionale azzurra ha conquistato una medaglia d’argento e tre medaglie di bronzo.

1 agosto 2014