Si chiude in bellezza e ancora con un podio la partecipazione della nazionale della Federazione Italiana Rafting ai Campionati Europei R4 di Rafting che si sono conclusi oggi a Bratislava, Slovacchia. Dopo il bronzo conquistato giovedì scorso nella gara Sprint l’equipaggio di Italia 1 Open Maschile

composto da Robert Schifferle, Alexander Zanella e Patrick Agostini dell’ASV Sterzing con Thomas Waldner del DRD4 Team di Merano (tutti Club della provincia di Bolzano) ha chiuso un’altra volta al terzo posto dietro i team della Repubblica Ceca (argento) e della Russia (oro) e conquistato la medaglia di bronzo nella gara di Discesa. L’equipaggio di Itala 2, composto dagli atleti del Valbrenta Team ASD di Valstagna (Vicenza), ha chiuso all’11° posto.

Sempre nella giornata conclusiva degli Europei gli altri equipaggi azzurri in gara hanno fatto registrare il 4° e 5° posto dei due team Under 23 Femminile nello Slalom, mentre, sempre nello Slalom, i due equipaggi Under 19 Maschili hanno chiuso rispettivamente Italia 2 all’8° posto mentre Italia 1 ha subito una squalifica nella prima manche e nella seconda è incappato in un rovesciamento.

Il bilancio finale della spedizione italiana agli Europei è quindi di una medaglia d’argento nel Testa a Testa con Italia 1 Under 23 Femminile e di ben tre medaglie di bronzo: Under 23 Femminile nello Sprint e, per Italia 1 Open Maschile, nello Sprint e nella Discesa.

Più che soddisfatti” il commento del direttore tecnico delle squadre agonistiche della Federazione Italiana Rafting Stefano Pellin. “Non ci aspettavamo questi risultati: Dobbiamo ringraziare i componenti di tutti gli equipaggi e i tecnici dei vari Club per il loro impegno. C’è ancora molto da lavorare, ma è un segnale importante che dice che il lavoro che stiamo svolgendo è quello giusto e una buona premessa per i mondiali in programma a ottobre in Brasile”.

Prossimo appuntamento per il rafting agonistico così come quello degli equipaggi non agonisti i Campionati Italiani Assoluti R4 in programma domenica 3 agosto a Villeneuve (Aosta) (vedi calendario )sulle rapide della Dora Baltea.

20 luglio 2014