uomini mondiali open discesa

In Nuova Zelanda per i nostri colori una ultima giornata di gioia! Un ottimo quarto posto nella Discesa per gli uomini Open battuti solo da "mostri sacri" come Brasile, Giappone e Nuova Zelanda. Italia quindi prima tra gli europei e dodicesima in Classifica generale...

 

La spettacolare domenica di gare (24 novembre) che ha concluso questi emozionanti Mondiali 2013 in Nuova Zelanda ha avuto il suo culmine con il Down River, la Discesa Classica. Il Brasile ha confermato la sua supremazia ed ha vinto gara e titolo di Campione del Mondo ma anche per l'Italia è stato un giorno importante. La performance del nostro equipaggio Open maschile infatti, composto da Capitan Robert Schifferle, Daprà Luca, Deutsch Matthias, Kaser Alex, Waldner Thomas e Schifferle Amadeus (riserva) ha finalmente reso giustizia alla sua fama e fatto guadagnare un ottimo quarto posto dopo una Discesa impeccabile di 47 minuti e 39 secondi sulle rapide del Rangitaiki. Podio sfiorato dunque dietro solo ai "mostri sacri" del rafting mondiale: Brasile, Giappone e Nuova Zelanda. Questa risultato dell'Italia gli è valso un salto nella Classifica generale che significa un dodicesimo posto di tutto rispetto. Nel Down river siamo stati i primi tra gli europei battendo i competitivi Cechi e Russi e dimostrando che la direzione presa dalla Federazione Italiana Rafting che punta molto sui giovani atleti sta dando i suoi frutti.
Una superba gara anche tra le donne con l'equipaggio di casa, la Nuova Zelanda, che ha vinto la Discesa con soli dieci secondi di distacco dal Giappone e poco più dalla Slovacchia. Quanto basta però per aggiudicarsi il titolo di Campionesse del Mondo 2013.  Un sogno per le Kiwi che festeggeranno a lungo questo risultato. La Classifica generale finale ha visto al secondo posto Slovacchia e terza la Repubblica Ceca. Le nostre Azzurre si sono battute anche oggi nella Discesa con grande impegno esprimendo nella prima metà del percorso un ottimo rafting ma purtroppo hanno terminato com nelle gare precedenti con una posizione bassa in classifica. Bilancio comunque positivo per la spedizione italiana a questi Mondiali dall'altra parte del mondo, una grande esperienza e ottime sensazioni per atleti e tecnici federali che si stanno perfettamente integrando in un circuito di gare internazionali che speriamo vedrà crescere il rafting Azzurro nei prossimi anni.

RISULTATI COMPLESSIVI

UOMINI
1 . Brasile
2 . Giappone
3 . Nuova Zelanda 
12 . Italia
---
DONNE
1 . Nuova Zelanda
2 . Slovacchia
3 . Repubblica Ceca
15 . Italia.