DSC 0031

DSC 0035

Con il week end di gare sul fiume Lima a Bagni di Lucca è finalmente iniziata la stagione agonistica del rafting. In località Cevoli, accompagnati da due splendide giornate di sole, si sono svolte le gare di slalom e discesa classica, seguite da una gara di campionato Toscano di canoa slalom, per rimarcare la collaborazione tra F.I.Raft e F.I.C.K., con la presenza complessiva di oltre 200 atleti.

L’evento è stato organizzato da tutte le società della zona: Aguaraja ASD, Aquaterra SSD, Garfagnana Rafting SSD, RKA Rockonda SSD e E20 di Bertolotti Fabio, con la collaborazione del Comune Bagni di Lucca, della Regione Toscana, della Croce Rossa Bagni di Lucca e di Enel Green Power, che ha garantito un perfetto livello d’acqua per lo svolgimento delle gare.

La categoria regina Senior maschile è stata vinta dall’equipaggio veronese del Rafting Team Verona dinanzi al Valbrenta Team, di Solagna (VI), e all’Adda Viva Indomita Valtellina River, di Castione Andevenno (SO), sul terzo gradino del podio; i 3 equipaggi hanno mantenuto le stesse posizioni in entrambe le gare.

Per quanto riguarda gli equipaggi femminili senior, la classifica generale è stata vinta dalla squadra ligure del Centrosportavventura, di Brugnato (SP), seguito dalle ragazze di casa di RKA Rockonda, che nelle due gare si sono alternate sul primo gradino del podio, mentre il terzo posto è stato assegnato ad un secondo equipaggio del Centrosportavventura.

Tra le categorie giovanili vince nuovamente Centrosportavventura nell’U23 maschile; per l’U19 femminile vincono in entrambe le giornate le ragazze del Rafting Team Verona davanti all’Adda Viva Indomita Valtellina River, mentre al maschile ottimi risultati per M&N Movimento e Natura, che ha registrato anche un terzo tempo assoluto nella discesa classica, seguito da Adda Viva Indomita Valtellina River e RKA Rockonda, che si sono alternati al secondo e terzo posto nelle due specialità. Tra i ragazzi doppietta dellAdda Viva Indomita Valtellina River, mentre in terza posizione è stata conquistata da RKA Rockonda. Un enorme applauso va ai giovanissimi allievi di RKA Rockonda, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, che ad ogni evento dimostrano sempre più grinta e determinazione, ed ai cadetti del Centrosportavventura, che hanno formato un equipaggio apripista composto da ragazzini ucraini in formazione sportiva, ospiti a Brugnato.

Nei master vince l’equipaggio onnipresente del Centrosportavventura, nei Para-mix vincono ed hanno dimostrato ottime performance i ragazzi del M&N Movimento e Natura: Rosario Sperandini e Marco Montagna, insieme a Carlo Benciolini del Canoa Club Pescantina, di Bussolengo (VR) e a Dario Morandi del Rafting Team Verona.

Tra gli equipaggi mix, composti da due donne e due uomini, invece, dominio dei due equipaggi del Rafting Team Verona nella senior, mentre nell’U19 ci hanno pensato i giovani della Valtellina a monopolizzare il podio; nell’U23 ha vinto invece Centrosportavventura davanti all’equipaggio di casa del Garfagnana Rafting.

Prossimo appuntamento il 25-26 marzo a Brugnato (SP), sul fiume Vara, ospiti dei ragazzi del Centrosportavventura per la discesa classica il sabato e l’RX la domenica.

 Qui le classifiche
Zeno Martini
 DSC 0068
DSC 0079