Al termine di un mese di agosto principalmente dedicato all’aspetto amatoriale del rafting, la nostra Federazione si prepara ad una parte conclusiva dell’anno caratterizzata da allenamenti ed eventi agonistici per coronare al meglio una stagione non facile, ma comunque soddisfacente per i colori azzurri. 

Da segnalare in primis la crescita esponenziale dei tesserati che in questo mese ha raggiunto quota 30mila: “E’un risultato che accogliamo con grande soddisfazione – spiega il presidente federale Benedetto del Zoppo – fiduciosi che al termine dell’anno si possa addirittura superare quota 40mila. Le nostre società e le nostre guide stanno lavorando da diverso tempo in maniera eccellente e i risultati, anche sul fronte tesserati, finalmente si stanno vedendo. Se il 2021 ci aveva consegnato risultati più che importanti dal punto di vista agonistico, con il dominio pressochè totale ai mondiali in Francia, il 2022 dal punto di vista agonistico ci ha lasciato un po’d’amaro in bocca per le poche gare internazionali in calendario. Ciò che però compensa il tutto è dato proprio dal gran lavoro sul fronte turistico dei nostri punti sul territorio e dal raggiungimento di una quota tesserati che mai avremmo pensato di poter raggiungere fino a poco tempo fa”. 

L’attenzione ora torna a concentrarsi su quelli che sono gli eventi agonistici tra gli allenamenti di settembre e la sfida tricolore in programma nel primo weekend di ottobre, in Veneto. Tra Valbrenta e Solagna, tra le acque del fiume Brenta in provincia di Vicenza, il rafting tornerà protagonista il primo ottobre con i campionati italiani slalom e discesa classica per tutte le categorie, comprese le specialità packraft e hydrospeed. Il 16 ottobre invece si cambia provincia e dal vicentino si approda nel veronese con l’edizione 2022 dell’Adige Marathon, territorio di caccia anche per gli specialisti del rafting in lotta per i titoli tricolori della categoria maratona. A fine ottobre infine, sulle Marmore, spazio a partire dal 29 alla seconda edizione della festa delle guide rafting accanto ad una due giorni di gare aperta a tutte le categorie. Il 13 novembre a Verona infine, campionato italiano RX sia per il rafting che per l’hydrospeed. 

20220310 rafting equipaggio verona italia