Con l’avanzare delle belle giornate e delle temperature primaverili, anche il rafting torna in auge in tutto lo stivale. Anche nel weekend pasquale sono in molti gli appassionati, ma anche i neofiti, che hanno prenotato una discesa lungo uno dei tanti fiumi o corsi d’acqua navigabili del nostro paese. La siccità, che per oltre 110 giorni ha caratterizzato la quotidianità dell’Italia fino alla fine di marzo ha lasciato spazio ad una serie di precipitazioni sparse nei successivi fine settimana grazie ai quali anche le portate dei fiumi sono diventate più corpose.

Ecco allora che si tratta di una delle occasioni migliori, in questo periodo, per provare il rafting in tutti i suoi aspetti; ovviamente e sempre a contatto con la natura e nel rispetto delle “vie d’acqua” che rendono così straordinaria la nostra Italia.

Tante le Società nelle varie Regioni del nostro Paese che propongono pacchetti ad hoc anche per il fine settimana pasquale e per le successive occasioni. Il tutto, ovviamente, alternato ai numerosi eventi agonistici che torneranno ad animare l’attività degli atleti e delle atlete nel giro della nazionale azzurra. Proprio gli atleti azzurri delle categorie under 19, under 23 e senior saranno i protagonisti del raduno agonistico in programma a fine mese. Il tutto per arrivare ancor più preparati al ritorno in gara. Dopo l’Eurocup in Bulgaria, con i nostri equipaggi ad altissimo livello a fine marzo, le competizioni internazionali riprenderanno forza con la terza tappa della Euro Cup in Kosovo a partire dalle prime giornate del mese di maggio.

In occasione di questi giorni caratterizzati dalle festività pasquali, la Federazione Italiana Rafting augura a tutti di poter trascorrere momenti all’insegna della serenità, preferibilmente tra le acque dei nostri splendidi fiumi.

20220411 rafting festa pasqua