Dopo Saluggia è tempo di convocazioni e della prima trasferta internazionale per l'Italia del rafting che si prepara ad approdare in Bulgaria per la Euro Cup in programma dal 25 al 28 marzo. I nostri atleti partiranno nei prossimi giorni per approdare nel territorio di Kresna Gorge, al confine con la Macedonia, teatro della prova che segnerà il debutto stagionale, a livello internazionale, della nostra squadra.

L'Italia in Bulgaria sarà presente con cinque equipaggi; due maschili, due femminili e un equipaggio pararafting con l'opportunità, per uomini e donne, di formare anche gli equipaggi in gara nella prova mista. Il dt Benciolini ha quindi convocato i seguenti atleti: Zeno Martini, Lorenzo Mastella, Fabio Martini e Pietro Fratton del Rafting Team Verona; Dario Morandi, Emanuele Cerchi e Riccardo Colombo per l'Adda Viva Indomita Valtellina River assieme a Luca Liuzzo di M&N Movimento e Natura. Marianna Tedeschi (Centrosportavventura), Miriam Waldboth (DRD4), Martina Bonomi (Rafting KCC VDS) e Giulia Liuzzo (M&N Movimento e Natura); Sara Amonini, Valentina Volo e Francesca Fontanive per l'Adda Viva Indomita Valtellina River assieme a Carlotta Scalvino per il Rafting Aventure Villeneuve. Per il pararafting invece convocati Marco Montagna e Rosario Sperandini di M&N Movimento e Natura assieme a Carlo Benciolini e a Nicola Speri del Rafting Pescantina.

Italia alle prese, così come molti altri paesi del vecchio continente, con il problema della mancanza di piogge che determina a sua volta una scarsa portata in buona parte dei fiumi italiani ed europei. Carenza idrica che fortunatamente non ha impedito nel fine settimana di dar vita a prove comunque performanti sulla Dora, a Saluggia: “Usciamo dal weekend in Piemonte con buone indicazioni – spiega Paolo Benciolini, dt azzurro – e in ottica mondiali junior e under 23 ho orientato le convocazioni di questa prova di Euro Cup puntando su alcuni atleti giovani, magari al debutto o con poca esperienza internazionale, per metterli subito a contatto diretto con la realtà che si troveranno ad affrontare in Kosovo, teatro dell'appuntamento iridato riservato alle categorie giovanili in programma quest'anno”. 

Si ringrazia per la foto Sara Amonini.

20220315 saluggia rafting azione