E’iniziato il conto alla rovescia per il weekend di rafting in programma a Papigno, nella straordinaria cornice della cascata delle Marmore, da sabato 30 a domenica 31 ottobre. In provincia di Terni il rafting si ritroverà dunque per dar vita al campionato italiano discesa classica R4 nella giornata di sabato; accanto all’appuntamento agonistico però spazio anche alla festa nazionale delle guide rafting, appuntamento che permetterà a tutte le guide d’Italia di ritrovarsi per un momento di confronto e di interazione reciproca. (ATTENZIONE, PER TUTTI COLORO CHE VOLESSERO PARTECIPARE MA NON SI SONO ANCORA ISCRITTI: termine ultimo per le iscrizioni per prendere parte alla gara e alla festa delle guide posticipato a domani, venerdì 15 ottobre, CLICCA QUI e accedi alla pagina del bando di gara per iscrivere il tuo equipaggio). 

Con l’organizzazione del Centro Canoa e Rafting Marmore, una due giorni intensa. Sabato l’evento agonistico, con un percorso gara di circa due chilometri e mezzo con partenza dalla cascata delle Marmore e arrivo al ponte di Papigno, in corrispondenza della base rafting. Ed è qui che, una volta ultimata la gara e le premiazioni, i partecipanti alla sfida e le guide rafting che arriveranno per l’occasione si potranno ritrovare per un momento conviviale a cena. 

Il giorno successivo invece spazio ad alcune dimostrazioni ed esercitazioni che vedranno protagoniste proprio le guide rafting, con la possibilità di seguire le loro evoluzioni e di apprezzarne le gesta: “Sarà una due giorni intensa ed emozionante - spiega Paolo Formichetti del Centro Canoa e Rafting Marmore - un’occasione alla quale ovviamente ci auguriamo il mondo del rafting italiano risponda in gran numero. Tra le accortezze in ottica gara, consigliamo di prendere parte alla sfida con gommoni di larghezza non superiore al metro e novanta centimetri; gommoni più larghi rischierebbero di avere qualche problema lungo la discesa. La portata d’acqua che abbiamo richiesto e ottenuto ci permetterà di avere un percorso di gara molto tecnico ad esaltare così le capacità degli equipaggi”. 

Sul fronte delle indicazioni operative, un’annotazione per la partenza. E’consigliato, per ciascun equipaggio, dotarsi di una corda di almeno 20-25 metri per calare il gommone fino al punto di partenza, così da favorire le operazioni d’imbarco.

raftingmarmore2021