A conclusione della seconda giornata di gare, con 15 medaglie conquistate di cui 7 d’oro, ecco il commento del dt azzurro Paolo Benciolini:

“E’andata molto bene in questi due giorni. Il lavoro fatto nella stagione invernale sta dando i suoi frutti e gli equipaggi si stanno dimostrando molto competitivi. E non è un caso, innanzitutto, se a livello senior maschile e femminile sia ieri che oggi abbiamo chiuso sui primi due gradini del podio. Tra le donne, ottimi entrambi gli equipaggi, sia il gruppo della Val d’Aosta, sia quello misto Merano-Sesia Rafting autrici di percorsi veramente belli e tecnicamente di altissimo livello. Al maschile anche oggi si sono riconfermati bene gli atleti veronesi; nella prima manches forse si sono fatti tradire dalla tensione, poi hanno ritrovato la determinazione che aveva permesso loro di vincere ieri le qualifiche e sono riusciti a dare il meglio in gara.

Qualità anche nel misto, con medaglie altrettanto importanti e percorsi di assoluto livello anche per loro pur con poca esperienza, assieme sullo stesso gommone, in questa specialità; gli atleti e le atlete della Valbrenta e della Valtellina, anche oggi, si sono destreggiati al meglio; sono equipaggi nuovi ma bravi comunque ad aver battagliato ad altissimo livello con team magari più esperti. Speravo forse di ottenere un qualcosina di più dagli atleti del pararafting ma la squadra francese, al momento, è un gradino più in alto quantomeno nello slalom. Ieri però abbiamo primeggiato anche sui padroni di casa, aspetto che ci dà soddisfazione e ci fa capire che comunque, anche nel pararafting, la strada intrapresa è quella giusta. Lavorando, i risultati si ottengono; per ora sono molto soddisfatto ma è chiaro che adesso ci aspettano altri due giorni di battaglie durante i quali vogliamo confermarci a questo livello e far bene quindi anche nella RX dove le variabili sono molte e conterà tantissimo anche l’aspetto mentale, oltre alla preparazione fisica e alla capacità tecnica di interpretare e leggere il percorso. Come si riassume questa prima parte di mondiale? Con l’evidenza che è l’Italia la nazione da battere. E cercheremo di continuare così fino a sabato”.

medaglie