Prosegue il cammino di avvicinamento degli azzurri ai campionati del mondo in programma tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio in Francia. Dopo le prime due selezioni sul Sesia, spazio ora alla seconda e decisiva prova selettiva tra il 5 e il 6 giugno sull'Avisio, in Trentino. 

Appuntamento al quale si faranno trovare pronti sia i vincitori delle prime due gare ma anche coloro che vorranno ribaltare i pronostici per mettere in difficoltà la direzione tecnica nelle scelte. Per mantenere alto il livello va proprio in questa direzione il raduno aperto, riservato alle categorie senior, in programma tra sabato e domenica proprio sull'Avisio, fiume che rappresenterà il palcoscenico decisivo dal quale guardare con fiducia all'iride in terra di Francia. Lo staff tecnico azzurro si prepara quindi ad una due giorni nella quale tutti gli atleti e le atlete senior che lo vorranno, potranno partecipare al raduno aperto per lavorare a stretto contatto l'uno con l'altro, affinare ulteriormente tattiche e tecniche e arrivare ancor più preparati alla selezione trentina. 

Raduno importante, ma nella sola giornata di sabato 22 maggio, per le squadre delle categorie ragazzi e junior che si ritroveranno per una giornata di allenamenti in Valtellina. In questo caso il momento di allenamenti collettivi servirà per preparare al meglio un altro appuntamento di spessore della stagione: quello in programma tra il 18 e il 20 giugno, in Kosovo, per la European Rafting Cup, momento di prestigio per il rafting continentale. Si gareggerà nella città di Zubin Potok, 567 metri sul livello del mare con una popolazione di 15 mila abitanti.

sesiapagaia