BenedettoDelZoppo 2La F.I.Raft guarda avanti e lo fa con coraggio, fiducia e determinazione, in vista di un 2021 importante. Un 2021 nel quale appuntamenti ed emozioni non mancheranno, come conferma il Presidente Benedetto Del Zoppo:

“Iniziamo questo nuovo anno con grande carica e determinazione; il 2020 che ci siamo lasciati alle spalle è stato un anno molto complicato, non possiamo nasconderlo. E anche per questo le aspettative in questo 2021 sono molto alte; per non farci trovare impreparati, assieme al nuovo consiglio federale, lavoriamo ininterrottamente da settimane su vari fronti. Vivo in questo nostro mondo da tantissimi anni e sono davvero grato di come i consiglieri federali e tutte le persone con cui stiamo costruendo questa nuova stagione stanno lavorando. In poco tempo abbiamo avviato il processo con cui rendere più semplice e immediato il tesseramento e a breve sarà definitivamente operativo. Abbiamo migliorato e rivisto inoltre i pacchetti assicurativi, abbassato la quota associativa per le Compagnie e inserito nuovi servizi; siamo solo all’inizio, è chiaro, ma sono tutte azioni che in poco tempo stanno diventando concrete e permetteranno di stringere ancor di più i legami tra le realtà territoriali e la struttura federale”. 

Quali saranno gli appuntamenti di rilievo del 2021 e come la nostra Federazione intende vivere questo nuovo anno?

“L’obiettivo agonistico di riferimento è rappresentato ovviamente dai mondiali in programma in Francia a fine giugno. Dopo un 2020 in cui moltissimi eventi sono stati cancellati, siamo pronti a tornare in azione da protagonisti. In attesa che venga definito il calendario internazionale abbiamo comunque deciso che prenderemo comunque parte a tutte le competizioni internazionali che saranno organizzate. Come Consiglio, riteniamo sia un aspetto primario, così come è stata una delle nostre priorità la definizione del calendario gare nazionali: l’attività inizierà a marzo per concludersi nel mese di novembre e valorizzerà al meglio i nostri atleti, ed in particolare i giovani e quella legata al pararafting che come Italia ci ha visti in prima linea, da subito, anche a livello mondiale”. 

Cosa resta di questo 2020? C’è qualcosa di buono, comunque, che possiamo portare nel 2021?

“C’è la consapevolezza di essere stati bravi a rimanere compatti, concentrati e determinati. Consapevoli del fatto che superata la pandemia, avremo ulteriore carica e grinta per ripartire con tutto quello che ci è mancato nel 2020. Non sono stati momenti facili, ma anche per questo rivivere il nostro sport quando sarà possibile, sarà ancor più esaltante. Confidando in un miglioramento della situazione, abbiamo previsto per il mese di ottobre una due giorni di incontro e confronto per tutte le guide federali; un incontro che diventerà un appuntamento annuale e che rappresenta uno dei tanti nuovi tasselli che stiamo mettendo per crescere”.

Tra questi c’è anche la collaborazione con la World Rafting Federation?

“Assolutamente si, ma non solo. Con la WRF siamo in grande sintonia; sia perché a dirigerla c’è Danilo Barmaz con al suo fianco Matteo Benciolini, sia perché noto che sono sempre di più le nazioni straniere che si stanno unendo alla federazione mondiale. L’obiettivo è quello di arrivare alle Olimpiadi, le potenzialità ci sono e anche le recenti modifiche dei vari programmi sportivi mettono in evidenza la voglia di andare verso lo spettacolo; una direzione che da tempo abbiamo preso anche noi; introducendo gommoni più piccoli e facilmente manovrabili, adatti anche per i canali artificiali. Mettendo a punto format di gara spettacolari e di immediata comprensione come ad esempio l’RX. Esaltare il gesto atletico e lo spettacolo sono due punti cardine verso il quale dobbiamo andare. Così come dobbiamo puntare a farci conoscere dal maggior numero di persone possibili; anche su questo fronte il 2021 sarà un anno di novità: la comunicazione è importante e per renderla ancor più puntuale e incisiva lavorerà con noi Johnny Lazzarotto, giornalista e comunicatore che già conosce il nostro sport e il nostro modo di operare. Con lui, e con tutto il team che segue questo aspetto puntiamo ad un ulteriore salto di qualità che andrà di pari passo con la ricerca di nuove risorse, l’ottimizzazione degli investimenti in corso e la crescita generale della nostra Federazione”. 

Presidente, è evidente anche da quello che ci ha appena detto, che non vi siete mai fermati, nemmeno in tempi di pandemia. 

“Assolutamente no, siamo sempre rimasti attivi e ci vorrebbero molte altre parole per riassumere tutto quello che vorrei dire. In questo mio primo messaggio ho cercato di mettere in risalto alcuni degli aspetti principali riservandomi di parlarvi anche di tutto il resto, periodicamente, attraverso i nostri canali ufficiali ma anche fisicamente e di persona, sulle rive dei nostri fiumi e dei nostri canali. A tutte le compagnie, alle guide, agli atleti e ai tesserati voglio fare un grandissimo augurio di buon 2021. Che sia un anno nel quale sentirci sempre più squadra, sempre più uniti e sempre più parte di una Federazione che grazie all’impegno di tutti lavora giorno dopo giorno per continuare a dare carica e soddisfazioni. Facendo tesoro di quello che è stato il passato e guardando con assoluta fiducia al futuro”.