Prendono il via oggi, domenica 9 giugno a Tunceli, in Turchia, nella regione dell’Anatolia Centrale i Campionati Mondiali indetti dalla World Rafting Federation presieduta dal nostro presidente Danilo Barmaz e organizzati dalla Turkish Rafting Federation.

Le gare per equipaggi della formazione R4  si disputeranno sul fiume Munzur e assegneranno i titoli per le Specialità Slalom, RX (il match race del rafting) e Slalom.

L’Italia è presente con la nazionale selezionata dalla Federazione Italiana Rafting e guidata dal DT Paolo Benciolini assistito dai coach Elena Bragastini e Massimo Gallese e dall’addetto alla logistica Xavier Postiaux. Sedici gli atleti Donne e Uomini che saranno impegnati nelle tre discipline e che formeranno sei equipaggi. Gli atleti, che hanno conquistato il posto in nazionale dopo una lunga selezione, provengono da sette Club:

- Adda Viva di Sondrio con Alessandra Massimino e Riccardo Colombo.

- DRD4 di Merano (Bolzano) con Dorothea Oberhofer.

- Canoa Club Pescantina (Verona) con Carlo Benciolini.

- Rafting Aventure Villeneuve di Villeneuve (Aosta) con Letizia Lauri, Eloide Lumignon, Gaia Mascarello, Jordi Sarteur e Carlotta Scalvino.

- Rafting Team Verona di Verona con Pietro Fratton, Fabio Martini, Zeno Martini e Lorenzo Mastella.

- River Side di Gravere (Torino) con Francesco Regina

- Sesia Rafting di Vocca (Vercelli) con Francesca Leonardi e Marianna Tedeschi.

 Il programma della giornata di oggi ai Campionati Mondiali prevede in mattinata la prove del percorso di gare delle Specialità Slalom e RX, seguite nel pomeriggio dalla prove sul percorso delle Discesa e dalla cerimonia ufficiale di apertura.

Prima gara in programma lunedì 10 giugno quella di Discesa. Martedì 11 la gara RX. Mercoledì 12 giugno lo Slalom. Al termine le premiazioni e la cerimonia di chiusura.