Con la prova di Maratona si chiude domani, domenica 15 ottobre, sull’Adige il 30° Campionato Italiano Rafting che aveva preso il via con la prima prova di Coppa Italia disputata lo scorso marzo a Brugnato (La Spezia) sul fiume Vara.

Indetta dalla Federazione Italiana Rafting e organizzata dal Canoa Club Pescantina ASD la prova si disputa sul tracciato di 20 km da Dolcè a Pescantina (Verona). Un tratto di Adige che presenta difficoltà di I e II grado nella scala di difficoltà fluviali che va dal I° al VI° grado.

La gara di Maratona conclude una stagione ricca di gare e di risultati positivi per la Federazione Italiana Rafting che, tra l’altro, a fine luglio ha organizzato tra Ivrea e Villeneuve (Aosta) una tappa dell’European Cup.

Il programma della Maratona prevede domattina alle 11.15 in consiglio di gara e alle11.40 la partenza della gara. La gara di Campionato Italiano Rafting si disputa nell’ambito della Adigemarathon (con partenza da Borghetto d’Avio e arrivo sempre a Pescantina sulla distanza di 36,5 km)  gara che fa parte delle World Series Classic Canoe Marathon, che comprende anche la Mezzamaratona (con partenza da Dolcè), la SUP Race (anche questa partenza da Dolcé) e la Maratona dell’Adige per Amatori aperta ai semplici appassionati in quella che è una vera e propria festa del fiume.

Al termine della gara di Campionato Italiana Rafting così come della Adigemarathon la premiazione è prevista alle 14.30 a Pescantina.