Da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto tra Ivrea e Valle d’Aosta una tappa di Europe Cup e gli Assoluti R6

Appuntamento a Ivrea, venerdì 31 luglio, alle 15.30 al campo di Slalom sulla Dora Baltea dell’Ivrea Canoa Club, nel centro della città, per la prima prova dell’Europe Cup e dei Campionati Italiani Assoluti R6. Prende il via con lo Slalom il ricco fine settimana della Federazione Italiana Rafting che tra venerdì 31 luglio e domenica 2 agosto sarà impegnata in due importanti eventi del calendario agonistico entrambi organizzati dalla società Rafting Aventure di Villeneuve, Aosta. Si disputano infatti una tappa dell’Europe Cup che accanto agli italiani vedrà in gara equipaggi Inglesi, Cechi, Slovacchi e i Campionati Italiani Assoluti nella formazione R6.

Si comincia, con il fascino della gara in notturna, con lo Slalom su due manche e sul percorso tracciato da Stefano Pellin, direttore tecnico della Federazione Italiana Rafting. “Quello di Ivrea è un campo sperimentato e che ha ospitato eventi internazionali”, spiega Pellin. “Unico possibile problema quello del livello dell’acqua che potrebbe variare anche in poche ore. Già oggi siamo a un livello medio-alto ma c’è la possibilità nel fine settimana di violenti temporali in montagna che potrebbero far crescere velocemente il livello del fiume e quindi aggiungere difficoltà sia sul campo di Ivrea sia di quelli delle gare di sabato e domenica”.

Dopo l’apertura di venerdì, i giochi si sposteranno infatti a Villeneuve, pochi chilometri da Aosta, dove sabato 1° agosto, in località Chavonne (dove si trova la base di Rafting Aventure) si disputerà la gara Sprint su 300 metri (difficoltà III grado). Partenza del primo equipaggio alle 10.30. Quindi, alle 14.00, sul medesimo percorso, il via della gara Testa a Testa.

Domenica 2 agosto, ultima prova della tre-giorni sulla Dora, con la Discesa Classica che avrà due percorsi di gara. Per le categorie Senior Femminile e Maschile il percorso avrà la partenza dalla località Leverogne e arrivo a Chavonne. La distanza è di circa 6,5 km e il tracciato ha difficoltà di III e IV grado. Più corto e con difficoltà di III grado il percorso per le altre categorie (Cadetti, Junior, Under 23, Atleti non agonisti) con partenza da Chavonne e arrivo in località Sarre con circa 3,7 km di gara.

Le gare dei Campionati Italiani Assoluti rientrano nelle selezioni degli equipaggi maschili che parteciperanno ai Campionati del Mondo in programma dal 30 novembre all’8 dicembre sul Citarik River, Sukabumi, West Java, in Indonesia.

Il calendario del Campionato Italiano Rafting e tutti gli appuntamenti della stagione agonistica 2015 della Federazione Italiana Rafting sul sito ufficiale: www.federrafting.it

----------------

28/07/2015