Conto alla rovescia per il Campionati Europei R4 che prendono il via mercoledì prossimo, 16 luglio, sul canale artificiale di Bratislava, in Slovacchia. In gara la nostra nazionale con sei equipaggi (qui sotto la formazione finale dopo che Alex Kaser dell’ASV Sterzing, che non può partecipare alla spedizione, è stato sostituito da David Pontarollo del Valbrenta Team nell’Open Maschile). Riunione degli equipaggi lunedì a Vipiteno. Questo il punto del direttore tecnico delle squadre agonistiche della Federazione Italiana Rafting Stefano Pellin.

Allora Stefano, ormai ci siamo. Tutti pronti?

Direi di sì… Come Federazione stiamo andando abbastanza bene anche perché abbiamo deciso di cambiare rotta e di investire sui giovani

. Siamo così riusciti a mettere in piedi sei squadre secondo me competitive. Abbiamo è vero due squadre open però abbiamo due Under 23 e due Under 19 . è la prima volta che portiamo così tanti giovani a un Campionato Europeo.

 

Quali sono le prossime scadenze tecniche prima della partenza.

In questa ultima settimana i team, presso i loro Club, hanno svolto un lavoro di rifinitura con i loro allenatori nazionali. Per la partenza ci ritroviamo tutti lunedì sera a Vipiteno (il presidente Federale Danilo Barmaz raggiungerà le squadre direttamente a Bratislava, mercoledì) e martedì mattina molto, ma molto presto, partiamo per Bratislava, sono 600 km, per poterci trovare sul campo di gara all’ora di pranzo e poter svolgere un buon allenamento già martedì pomeriggio. Poi altro allenamento tutta la giornata di mercoledì che si conclude con la cerimonia di apertura poi giovedì si comincia con le gare

Conosci il campo di gara di Čuňovo, Bratislava? (qui un video del campo di gara)

No, ma conosco molti altri campi simili, più o meno i canali artificiali sono tutti uguali.

Chi sono i favoriti?

Nel campo maschile se dovessi essere sincero non so. Quest’anno per esempio gli inglesi che erano molto forti hanno avuto un cambio generazionale interno, i Cechi sicuramente è una squadra che è cresciuta tantissimo nell’ultimo periodo nel campionato europeo dell’R6 avevano un equipaggio giovane molto forte e poi bisogna vedere chi sarà l’outsider perché ogni anno c’è qualche squadra che esce fuori. In campo femminile noi non siamo presenti con le Open e lì penso che le favorite siano le Olandesi anche perché la squadra Belga ha avuto problemi di maternità: ci sono un paio di ragazze in attesa e si sono prese un anno di stop. E poi la Russia sarà un’altra squadra da tener d’occhio. Tra le giovani tutto da vedere. Io punto molto sulle nostre due under 23: una squadra è quella che è andata l’anno scorso in Nuova Zelanda ed è cresciuta veramente molto e per l’altra ho messo assieme un gruppo molto forte di ragazze di 19-20 anni. Tra loro c’è una ragazza che è uscita un po’ per caso dai corsi guida e che può far compiere il salto di qualità a questo equipaggio. E poi tra i ragazzi abbiamo con una squadra di Vipiteno che dall’anno scorso a oggi hanno compiuto un salto in avanti davvero notevole. E infine c’è la squadra del Valbrenta: è un team di canoisti e ha un buon potenziale. Spero che riescano a trasferire le loro qualità in canoa anche sul rafting. Cosa non facile.

LA FORMAZIONE UFFICIALE DELLA NAZIONALE

 

OPEN MASCHILE (2 squadre):
Roberto Schifferle – Tigerle A.S.D.
Waldner Thomas – DRD4 A.S.D.
Alexander Zanella - ASV Sterzing
Patrick Agostini - ASV Sterzing
David Pontarollo - Valbrenta Team A.S.D
Enrico Gheno – Valbrenta Team A.S.D.
Gianni Moro - Valbrenta Team A.S.D.
Mattia Felini - Valbrenta Team A.S.D.
William Cavalli - Valbrenta Team A.S.D.

UNDER 23 FEMMINILE (2 squadre)
Elena Bragastini – Sesia Rafting A.S.D.
Ganora Clara - Sesia Rafting A.S.D.
Jasmine Zurlini Frugis - Sesia Rafting A.S.D.
Marianna Tedeschi - Centrosportavventura A.S.D.
Dorothea Oberhofer - DRD4 A.S.D.
Francesca Leonardi - DRD4 A.S.D.
Martina Valli – Adda Viva Indomita Valtellina River A.S.D.
Maffina Linda - Adda Viva Indomita Valtellina River A.S.D.
Rebekka Walter - DRD4 A.S.D.

UNDER 19 MASCHILE (2 squadre)

Nicholas Gheno - Valbrenta Team A.S.D.
Loris Miscischia - Valbrenta Team A.S.D.
Daniele Gaudiano - Valbrenta Team A.S.D.
Andrea Bernardi - Valbrenta Team A.S.D.
Damiano Casazza - ASV Sterzing
David Fassnauer - ASV Sterzing
Paul Bacca - ASV Sterzing

Mark Michael Mair - ASV Sterzing

Michael Zanella – ASV Sterzing

-------------------------

12 luglio 2014