Pronostici rispettati ai Campionati Italiani Assoluti R4 disputati domenica 22 giugno a Vipiteno (Bolzano). Indetti dalla Federazione Italiana Rafting per l’organizzazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Tigerle di Vipiteno la gare si sono svolte sul fiume Isarco. La manifestazione assegnava i titoli nelle specialità dello Slalom e della Discesa Classica per la categoria R4 (gommoni con equipaggio di 4 persone) ed era valida come selezione della rappresentativa azzurra che parteciperà ai Campionati Europei che si svolgeranno dal 17 al 20 luglio, a Bratislava, in Slovacchia.

Nella prova di Slalom, vittoria dei padroni di casa del Tigerle ASD con due percorsi netti (153 punti). Al secondo posto, il Valbrenta Team di Solagna (Vicenza) con due percorsi entrambi a 161 punti; terzo il DRD4 Team di Merano con 240 punti. Nelle altre categorie: Junior Maschile: Valbrenta Team; Senior Femminile: DRD4 Team; Under 23 Femminile: Sesia Rafting di Vocca (Vercelli); Amatori non Agonisti: Tigerle Team; Master: Vigili del Fuoco Italia.

Nella Discesa Classica altra vittoria nei Senior Maschile del Tigerle Team davanti al Valbrenta Team e al DRD4. Nelle altre categorie la classifica finale ricalca quella dello Slalom con la sola novità della vittoria dell’Hidronica Team di Scopa (Vercelli) nei Master..

In base ai risultati di Vipiteno al Federazione Italiana Rafting ha definito gli equipaggi che parteciperanno agli Europei di Bratislava nelle categorie: Under 19 Maschile (due equipaggi), Under 23 Femminile (due equipaggi), Senior Maschile (due equipaggi), Master (un equipaggio).

Prossimo appuntamento del XXVII Campionato Italiano Rafting il 3 agosto, a Villeneuve (Aosta) per l’organizzazione della Società Rafting Aventure ASD sulle rapide della Dora Baltea per l’assegnazione dei titoli delle specialità dello Sprint e del Testa-a-Testa, il match racing del rafting.

Qui le classifiche complete dei Campionati Italiani Assoluti R4- Slalom e Discesa Classica.

----------------------

23 giugno 2014