Domenica scorsa si è disputato a Vigevano il 1° Campionato Regionale Studentesco indetto dalla Federazione Italiana Rafting e organizzata da AqQua A.S.D con la collaborazione di Enel Green Power e patrocinata dal Comune di Vigevano e dal Parco del Ticino.La manifestazione, riservata a studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado, prevedeva una discesa di all’interno della quale avrà luogo una gara di velocità. Ben 70 gli iscritti e 10 gommoni hanno dato vita a una manifestazione di grande successo come racconta l’articolo che segue apparso sul quotidiano La Provinca Pavese.

Besozzi campione di rafting

La media di Vigevano domina i regionali alla centrale Enel

Sono gli studenti della scuola media “Besozzi” di Vigevano i numeri uno del rafting tra le scuole della Lombardia. ( da La Provincia Pavese)

Per la prima volta, ieri a Vigevano, infatti si è gareggiato per la fase regionale scolastica di una disciplina che prevede la discesa di rapide e torrenti in gommone. Sport tanto adrenalinico quanto adatto a sviluppare le abilità di collaborazione all’interno di una squadra. Ad ospitare la gara è stata la centrale Enel di Vigevano dove 60 alunni provenienti da tutta la Lombardia si sono sfidati. E a prevalere sono stati quella della scuola di casa, la media Besozzi, sia con l'equipaggio maschile sia con l’equipaggio femminile. Ora però la corsa dei giovani appassionati di rafting vigevanesi potrebbe fermarsi qui: non è infatti prevista, almeno al momento, una fase nazionale tra le scuole di tutta Italia.

Il successo dalla Besozzi ottenuto nella manifestazione di ieri, organizzata dalla Federafting con la società dilettantistica Aqua e il patrocinio di Enel Green Power, Comune di Vigevano e Pool Vigevano Sport, non è frutto nel caso. Da una decina d'anni infatti gli studenti della scuola praticano questo sport lungo il Ticino (in un salto nei pressi di Cerano) con un progetto guidato dagli insegnanti di educazione fisica Maurizio Vecchione e Isa Palazzeschi: «Per noi è stato un onore ospitare questa conferma – sottolinea Vecchione – Ed ancora di più ottenere una vittoria sia al maschile sia al femminile». (s. bar.)

-------------

05/06/2014