Nuovo staff tecnico e programma unificati. La preparazione della nazionale si rinnova. Il punto di Benedetto Del Zoppo

Europei R6 in Bosnia a maggio, quelli R4 in Slovacchia a luglio e poi i mondiali in Brasile a settembre. Gli obiettivi sono questi”. Per Benedetto Del Zoppo, vice presidente e rappresentante degli atleti nel Consiglio Federale di Federrafting, la stagione 2014 ha questi punti centrali. Una stagione alla quale la Federazione si presenta con uno staff tecnico completamente rinnovato e che ha Stefano Pellin nel ruolo di direttore tecnico delle squadre agonistiche.

E’ lui, diciamo così, al volante della macchina”, prosegue Del Zoppo, “con Robert Schifferle e Thomas Waldner che sono gli allenatori in acqua. Poi ci sono una serie di allenatori che si sono formati in questi anni, e dei quali faccio parte anch’io, assieme a Paolo Benciolini, Robert Brunner, Stefano Dell'Agostino, Alessandra Massimino, Marco Morgan, Felix Pirhofer, Ivan Pontarollo e costituiamo il collegamento tra nazionale e i Club. In più quest’anno possiamo contare sull’esperienza e la preparazione di Ezio Caldognetto, che viene dalla canoa olimpica e che sarà il preparatore atletico della squadra”.

Una nazionale che si basa su un blocco costituito dagli atleti di Merano-Vipiteno con il granitico punto di riferimento di Robert Shifferle, ma che si sta allargando a nuovi atleti. “Abbiamo delle belle speranze che stanno crescendo”, conclude Benedetto Del Zoppo, “anche nel settore femminile. La prima gara di Coppa Italia a Valstagna (il 5 e 6 aprile, ndr) ci aiuterà a fare il punto e anche a individuare e stilare i programmi di preparazione che saranno uguali per tutti. Abbiamo infatti deciso di unificare le procedure e i programmi da poi divulgare e applicare, tramite gli aiuti allenatori, sul territorio. Comunque saranno le prime gare a dare il polso esatto della situazione e a darci le indicazioni su come prepararci agli appuntamenti internazionali della stagione”.

26/03/2014