file vm SCHEDA COMPAGNIA
 
Descrizione

Ad ascoltare mi ha insegnato il fiume, e anche tu imparerai da lui. Lui sa tutto, il fiume, tutto si può imparare da lui. Vedi, anche questo tu l’hai già imparato dall’acqua, che è bene discendere, tendere verso il basso, cercare il profondo”(Herman Hesse)

 

Scendendo sulle placide acque del fiume Dora Baltea, a bordo di un gommone, ci lasciamo avvolgere da un’atmosfera  affascinante;  il  fiume parla, racconta la storia del suo passaggio  per quelle terre, la vita che si sviluppa nelle sue acque e sulle sue sponde, ricche di una biodiversità di fauna e flora: aironi bianchi, aironi cenerini,  germani reali, merli, gabbiani sono solo alcune delle specie che si possono incontrare lungo il percorso .

 

Un’esperienza da vivere in compagnia, a qualsiasi età: il lavoro di gruppo e lo spirito di adattabilità garantiranno una giornata indimenticabile, alla scoperta di paesaggi naturali molto interessanti ed altrimenti non visibili.

 

Il percorso, per le sue caratteristiche, è particolarmente adatto per scuole, centri estivi, famiglie.... 

Il tratto di fiume  da noi proposto, interamente situato all’interno del Parco del Po, attraversa parte della Riserva Naturale dell’Isolotto del Ritano e scorre a cavallo fra le Province di Vercelli e di Torino.

 

Sul piano storico-architettonico sono rilevanti, all'interno della riserva, le imponenti opere di ingegneria idraulica ottocentesche delle prese dei Canali Farini e Scolmatore, quest'ultimo chiamato anche Canale Sussidiario, costruite nell'Ottocento nell'ambito del grandioso sistema di irrigazione delle risaie che ha per asse portante il Canale Cavour.

Responsabile Tecnico

Maria Gabriela VARGAS

Sede Legale
Via Susa,24 – 10088 VOLPIANO (TO) - CELL. 329/805.44.17 - 320/977.28.06

Recapiti

CELL. 329/805.44.17 - 320/977.28.06

SITO INTERNET www.movimentoenatura.it
E-MAIL infotiscali@movimentoenatura.it


Base Nautica 

Via Canale Farini, 19 - 13040 SALUGGIA  (VC)


Discese

-       Saluggia – Borgo Revel

      -    Saluggia – Verrua Savoia

Si organizzano, inoltre, discese itineranti sui più bei corsi d'acqua delle Alpi Occidentali ed, in particolare, in Valsesia.


N° GUIDE DI V° LIVELLO 2

N° GOMMONI  2


Altri Sport praticabili presso il centro

Canyoning presso la base di Ponti di Pornassio (IM)


Dove Alloggiare

 presso agriturismo e alberghi nelle vicinanze