Comunicazione del Presidente Danilo Barmaz

Ai Tecnici Federali e ai tesserati tutti,

Cari amici,

al termine di una lunga trattativa con l'IRF - International Rafting Federation, abbiamo siglato un accordo di fondamentale importanza per la nostra Federazione: il riconoscimento (certificazione) dello status internazionale delle nostre guide. Tale percorso iniziò parecchi anni fa senza alcuna conclusione concreta o positiva. In occasione della presenza di Joe Willis, Presidente IRF, alla scorsa edizione della Europe Cup In Italia, nel luglio 2016, finalmente alle parole sono seguiti i fatti. Dopo alcune riunioni informative, durante le quali l'IRF ha voluto e potuto constatare la validità della formazione italiana, finalmente siamo riusciti a concretizzare un accordo. Per la nostra Federazione è una grande conquista in quanto siamo la prima Nazione ad essere riconosciuta in toto come parte attiva della certificazione IRF, diventando la nazione pilota nell'ambito di un processo internazionale di parificazione della qualità formativa. Ringrazio Andrea Gatti e David Alemanni per il contributo offerto in questa occasione, porto a voi questa bella notizia e vi auguro di percorrere tanti fiumi in giro per il mondo!

Il presidente Danilo Barmaz

Questa la sintesi dell'accordo:

La Federazione Italiana Rafting ha stipulato con l'International Rafting Federation (IRF) una convenzione per rendere effettivo il Programma "Training e formazione delle Guide" dell'International Rafting Federation (GTE program) sul territorio italiano, che consiste principalmente nel riconoscimento della F.I.Raft come unico coordinatore del programma in Italia. Nella convenzione è precisato, fra l'altro, che nessun terzo membro potrà essere coinvolto per servizi simili all'interno della nazione italiana, che la F.I.Raft è riconosciuta come membro organizzativo dell'IRF e che TUTTE le Guide di Rafting federali, in regola con tesseramento annuale ed aggiornamento, saranno certificati automaticamente "IRF" per il livello corrispondente a quello conseguito in Italia, fatta eccezione per i Maestri (istruttori): questi, se vorranno farsi certificare il loro titolo, dovranno obbligatoriamente partecipare ad un esame integrativo, tenuto da David Alemanni (istruttore già certificato), pena la non certificazione IRF.

 La F.I.Raft, per contro, si assicurerà che il Programma di training per le guide mantenga gli stessi standard o raggiunga standard sempre più elevati, in accordo con l'IRF.

Il contratto avrà durata quadriennale, coincidente con il quadriennio olimpico.