Tre giorni di grandi appuntamenti sulla Dora Baltea. Da venerdì a domenica a Ivrea (Torino) e poi a Villeneuve (Aosta) il XIX Campionato Italiano Rafting R6, l’Italiano Hydrospeed e la tappa di European Cup Rafting

La Dora Baltea sarà protagonista di una tre-giorni di grandi appuntamenti sportivi. Da domani, venerdì 29 luglio a domenica 31 luglio tra Ivrea (Torino) e Villeneuve (Aosta) si disputa il XIX Campionato Italiano Rafting per la formazione R6 (6 atleti a bordo del raft), il Campionato Italiano Hydrospeed e la tappa italiana di Europe Cup Rafting. Le manifestazioni, indette dalla Federazione Italiana Rafting sono organizzate dalla Società Rafting Aventure Villeneuve di Villeneuve (Aosta). Il programma prevede le gare di Slalom, Sprint, Testa a Testa (il match race del rafting) e Discesa Classica. Questo il programma.

Venerdì 29 luglio, gara di Slalom a Ivrea sul campo di slalom della Dora Baltea davanti alla sede del Canoa Club Ivrea, uno dei pochi campi di slalom stabili in Italia che si sviluppa su un percorso di 300 metri con difficoltà fluviali di III° grado su una scala che ha come massimo il VI° grado.

Sabato 30 luglio, sempre sulla Dora Baltea, ma sulle rapide nel Comune di Villeneuve , pochi km da Aosta, la specialità Sprint (partenza alle 10.30) sul tratto di 300 metri (difficoltà III° grado) di fiume davanti alla sede di Rafting Aventure Villeneuve, in località Chavonne. A seguire, sullo stesso percorso, la gara di Testa a Testa.

Nella serata di Sabato, presso la base di Rafting Aventure Villeneuve, si terrà la premiazione delle due ultime edizioni di Coppa Italia Rafting.

Domenica 31 luglio, sempre a Villeneuve, la prova di Discesa Classica per il Campionato Italiano Rafting ed Europa Cup con partenza (per gli equipaggi Senior e Under 23) dalla località Leverogne e arrivo a Chavonne (percorso di 6 km, difficoltà III°-IV° grado). Per le altre Categorie il tracciato di gara di 4.5 km si svolge tra Chavonne e la località Sarre.

A seguire, sempre sul tracciato Chavonne-Sarre, la gara di Discesa Classica valida per il Campionato Italiano Hydrospeed.

La premiazione presso la base di Rafting Aventure Villeneuve chiuderà la manifestazione.