Domani, 3 ottobre, alle 15.30 ora locale nella città di Miyoshi (in Italia le 22.30), a sud di Osaka, Giappone, con la parata delle squadre e la cerimonia di apertura, prendono il via i Campionati Mondiali che si concluderanno lunedì 9 ottobre. Le gare si svolgeranno sul fiume Yoshino, tra i più spettacolari delle isole giapponesi.

Due gli equipaggi che la Federazione Italiana Rafting ha inviato a questo appuntamento che, oltre al titolo assoluto, assegna i titoli di specialità per lo Slalom, la Discesa, la gara Sprint e il Testa-a-Testa, detto anche H2H, il match race del Rafting.

L’equipaggio Femminile è composto da: Caroline Louise Goodall del DRD4 A.S.D. di Merano (Bolzano), Marianna Tedeschi, Elena Bragastini, Jasmine Zurlini Frugis e Francesca Leonardi tutte del Sesia Rafting A.S.D. di Vocca (Vercelli), Alessandra Massimino dell’Adda Viva Indomita Valtellina River A.S.D. di Sondrio e da Martina Valli, dell’Addavì A.S.D. sempre di Sondrio.

L’equipaggio Maschile è composto da: Roberto Schifferle, Amadeus  Schifferle e Martin Unterthurner del Tigerle A.S.D. di Vipiteno (Bolzano), Patrick Agostini, Alexander Zanella e Damiano Casazza dell’ASV Sterzing, anche questa Società di Vipiteno, e da Thomas Waldner del DRD4 A.S.D. di Merano (Bolzano).

Guida la spedizione il direttore tecnico delle squadre agonistiche Stefano Pellin.

La squadra azzurra si presenta ai mondiali con i risultati ottenuti (anche se nella formazione R4, quindi con quattro componenti dell’equipaggio) nella tappa di Europe Cup svoltasi a fine luglio sulla Dora Baltea con gare a Ivrea e a Villeneuve (Aosta) dove entrambi gli equipaggi hanno dominato la classifica generale.

Il calendario delle gare prevede, dopo due giorni di prove del percorso particolarmente impegnativo in quanto il fiume Yoshino presenta difficoltà anche superiori al IV grado (sulla scala di difficoltà fluviale che va dal I° al massimo del VI° grado), venerdì 6 ottobre le gare di Sprint e H2H. Sabato 8 ottobre, la gara di Slalom e domenica 9 ottobre la gara di Discesa che chiude il Mondiali.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); JCEMediaBox.init({popup:{width:"",height:"",legacy:0,lightbox:0,shadowbox:0,resize:1,icons:1,overlay:1,overlayopacity:0.8,overlaycolor:"#000000",fadespeed:500,scalespeed:500,hideobjects:0,scrolling:"fixed",close:2,labels:{'close':'Close','next':'Next','previous':'Previous','cancel':'Cancel','numbers':'{$current} of {$total}'},cookie_expiry:"",google_viewer:0},tooltip:{className:"tooltip",opacity:0.8,speed:150,position:"br",offsets:{x: 16, y: 16}},base:"/",imgpath:"plugins/system/jcemediabox/img",theme:"light",themecustom:"",themepath:"plugins/system/jcemediabox/themes",mediafallback:0,mediaselector:"audio,video"}); if(typeof acymailing == 'undefined'){ var acymailing = Array(); } acymailing['NAMECAPTION'] = 'Nome'; acymailing['NAME_MISSING'] = 'Inserisci il tuo nome.'; acymailing['EMAILCAPTION'] = 'Email'; acymailing['VALID_EMAIL'] = 'Inserisci un indirizzo email valido.'; acymailing['ACCEPT_TERMS'] = 'Leggi le note sulla Privacy e sui Termini di Utilizzo'; acymailing['CAPTCHA_MISSING'] = 'Inserisci il codice di sicurezza visualizzato nell\'immagine'; acymailing['NO_LIST_SELECTED'] = 'Si prega di selezionare le liste a cui si desidera iscriversi'; acymailing['level'] = 'enterprise'; acymailing['reqFieldsformAcymailing17051'] = Array('name','html'); acymailing['validFieldsformAcymailing17051'] = Array('Inserisci un valore per il campo Nome','Inserisci un valore per il campo Ricezione'); acymailing['excludeValuesformAcymailing17051'] = Array(); acymailing['excludeValuesformAcymailing17051']['name'] = 'Nome'; acymailing['excludeValuesformAcymailing17051']['email'] = 'Email'; jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });