Le acque tranquille del Canale di Senigallia e le rapide del fiume Brenta. Questi i due diversi palcoscenici di un fine settimana importante per il rafting italiano. Sabato 23 settembre, sul Canale di Senigallia si sono disputate le prove finali di Rafting nell’ambito del 4° Trofeo CONI-Kinder+Sport, la manifestazione nazionale che ha riunito a Senigallia e in altri undici Comuni delle Marche oltre 3100 giovani atleti Under 14 che si sono cimentati in 40 diverse discipline sportive. Nel Rafting, che ha visto la partecipazione di 10 rappresentative regionali con i colori della Federazione Italiana Rafting, la vittoria è andata all’equipaggio del Veneto, seguito da Lazio e Toscana.

Si è invece svolta sulle rapide del Brenta, nel territorio dei Comuni di Solagna e Valstagna in provincia di Vicenza,la tappa conclusiva della Coppa Italia R4. Indetta dalla Federazione Italiana Rafting la manifestazione è stata organizzata dal Valbrenta Team A.S.D. di Valstagna.

Tre le specialità delle gare, Sprint, Slalom e Discesa Classica che si sono svolte tra sabato e domenica. Accanto ai gommoni impegnati nelle gare di Coppa Italia sono scesi in acqua anche una ventina di atleti che hanno dato vita a quella che è stata la prima gara al mondo di Packraft, il raft in singolo: una specialità denominata R1 nella quale si utilizzano speciali gommoni per una sola persona che si sono dimostrati estremamente spettacolari.

La prova di Packraft ha chiuso la tappa di Coppa Italia che in classifica generale ha visto la vittoria del Sesia Rafting di Vocca (Vercelli) nella Senior Femminile e dell’Adda Viva Indomita Valtellina River di Sondrio nella categoria Senior Maschile. Nelle altre categorie vittorie per ASV Sterzing di Vipiteno (Bolzano) nella Under 23 Maschile, dei Vigili del Fuoco 2 nella Master Maschile, del Valbrenta Team di Valstagna (Vicenza) nella Junior Femminile e dell’Adda Viva Indomita Valtellina River 3 di Sondrio nella Junior Maschile. Negli Atleti Non Agonisti vittoria per l’equipaggio misto di Italy Women composto dalle azzurre in partenza per i mondiali in Giappone con atlete dell’Adda Viva Indomita Valtellina River, dell’Addavì di Albosaggia (Sondrio) e del Sesia Rafting.

Prossimo appuntamento agonistico per il rafting italiano quello del Campionato Italiano Assoluto R6 Maratona il 15 ottobre sull’Adige, a Pescantina (Verona)

Ma prima tutti a fare il tifo per l’equipaggio femminile e per quello maschile della nazionale impegnati nei Campionati del Mondo in programma dal 3 al 9 ottobre sul fiume Yoshino, nel territorio della città di Miyoshi, prefettura di Tukushima, in Giappone.