A solo una settimana dalle gare del 30° Campionato Italiano Rafting per la formazione R6 (equipaggio di 6 persone) disputato sabato e domenica scorsa sul Sesia, il rafting agonistico si dà appuntamento sullo Stura di Demonte, a Gaiola, in provincia di Cuneo per la seconda tappa di Coppa Italia. Indetta dalla Federazione Italiana Rafting la manifestazione è organizzata da Stiera Canoa e Rafting ASD di Gaiola ed è riservata a team nella formazione R4.

Quella di Gaiola doveva in effetti essere la terza tappa di Coppa Italia, ma a causa della scarsità d’acqua gli organizzatori della seconda tappa in programma l’1 e 2 aprile a Bagni di Lucca (Lucca), sul Lima sono stati costretti ad annullare la manifestazione.

Per l’assegnazione della Coppa Italia si riparte così dallo Stura di Demonte e con una classifica che, dopo l’unica tappa fin qui disputata a Brugnato (La Spezia) sul Vara, vede nella varie categorie il dominio degli equipaggi dell’Adda Viva Indomita Valtellina River di Sondrio.

Il programma della seconda tappa di Coppa Italia peevede per sabato, con inizio alle ore 12, nella località Stiera di Gaiola, il via della prima della due manche della gara Sprint. Domenica è invece in programma la gara di Discesa Classica. Entrambi i percorsi di gara sono facilmente accessibili e “a portata di pubblico”.

.